eugeniabrini.com
  • home
  • CHI
  • PAROLE
    • Articoli scritti da me
  • COSA
    • Il mio Portfolio
    • Lavoriamo insieme
    • Canva Expert italiana
  • CONTATTI
    • Newsletter
    • Privacy policy
    • Cookies

Strumenti di lavoro: evernote e trello

eugenia brini 28 Febbraio 2016 design, lifestyle app, Consigli, Social media

Designer's table with notes and tools .

“Il tempo è la moneta della tua vita. E’ l’unica che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento non permettere ad altri di usarla al tuo posto”
Carl Sandburg

Parlo spesso di organizzazione e di pianificazione, e mai come in questo momento ne sento il bisogno, visto i grandi cambiamenti che mi aspettano.

Ma quali sono gli strumenti che un freelance dovrebbe usare per non perdere di vista le scadenze e gli impegni? Io mi trovo molto bene con evernote che uso su tutti i miei device, si aggiorna in automatico e si può condividere con altre persone creando taccuini per argomenti, aggiungendo scadenze e tag, davvero utile! Noi lo usiamo anche per la nsotra startup con le mie splendide socie!

Lo uso personalmente nel mio lavoro per scrivere appunti, organizzare i miei lavori, raggruppare articoli da leggere e biglietti da visita che non voglio perdere.

Altro strumento utilissimo è Trello: io ADORO fare liste e questo strumento, anche nella versione free, è davvero super. Calendario, possibilità di spostare le linee con scritto i compiti abbiamo svolto o archiviare le attività già svolte e poi ricontrollarle. Possibilità di fare più liste e vederle su una stessa pagina, etichette colorate…insomma una bella agenda degli impegni aggiornabile e scaricabile su tutti i device e condivisibile con altri.

Altri strumenti che uso? La mia fidata moleskine cartacea, perché sono una persona che ama scrivere e ho la memoria “scritta”, google drive per archiviare e per condividere progetti da lavorare in contemporanea a distanza (essenziale soprattutto per il mio futuro più prossimo..), gestione ottimale delle cartelle e un bel po’ di spazio.

Ah, e ovviamente google calendar e…beh me ne tengo qualcuno per il futuro così vi tengo sulle spine! Il succo è quello però: per essere libero professionisti (e mamme freelance) bisogna trovare un proprio metodo e strumenti adatti per fare tutto, nei tempi richiesti e non impazzire!

La mia (doppia) vita da freelance: la docente di cucina, quali progetti seguo eBook del momento: Rich habits!

Related Posts

7:52_post

Blog, design

Vita da designer: letture, corsi e momenti strani!

La vita da designer è una vita intensa! La vita da designer è una vita che va vissuta intensamente.  (Lo siento madre, sobre mi vida como diseñadora loca!) Perché gli stimoli che coltiviamo, ci rendono un grande favore: quello di entrare nel nostro cervello e creare connessioni. Queste connessioni vengono immagazzinate e, quando meno ce […]

5:52_post

lifestyle, love

Semplificare per respirare

Ho bisogno di semplificare e di respirare La parola semplificare dovrebbe essere tatuata o incisa da qualche parte, quando decidi di diventare libera professionista. O forse dovrebbero insegnarcelo fin da piccoli che dobbiamo semplificare per non avere troppo bagaglio pesante per poter camminare e andare ancora più lontano. Perché parlo di semplificare, cosa c’entra con […]

5:52_post

design, lifestyle

Burocrazia, portami via!

Burocrazia, che grattacapi che mi fai venire! Quando decidi di diventare freelance, nessuno ti dice che dovrai affrontare un drago che poi diventerà un tuo alleato: la burocrazia! Non sto scherzando…se potessi dare un consiglio a chi vuole intraprendere un percorso da autonomo, direi: cercarti un* buon* commercialista! Nessuno ti spiega che, dal momento in […]

© eugeniabrini.com 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes