eugeniabrini.com
  • home
  • CHI
  • PAROLE
    • Articoli scritti da me
  • COSA
    • Il mio Portfolio
    • Lavoriamo insieme
    • Canva Expert italiana
  • CONTATTI
    • Newsletter
    • Privacy policy
    • Cookies

Lean Startup Machine: corso a Torino

1 Febbraio 2016 Blog Consigli, Corsi, Organizzazione, startup

IMG_2324

Questo weekend ho avuto la fortuna di poter seguire un corso davvero interessante: Lean Startup Machine.

Tre giorni per mettere in pratica un metodo per concretizzare idee, per non fallire quando si vuole mettere in pratica un’idea che ci balena in testa e vogliamo farla diventare una startup vincente.

Unica nota dolente personale…essere incinta e ammalarmi di brutto di influenza non è stata la chiave vincente per me, anzi…Però nei due giorni nei quali ho potuto mettermi in gioco ho trovato spunti davvero utili.

Innanzitutto cambiare il punto di vista: partire dal problema e non dalla soluzione. Rivoluzione copernicana? Non so, però è davvero un ottimo modo per trovare altre soluzioni, per capire davvero se è quello il problema da risolvere o ha altre sfumature o addirittura non è un problema per un vasto campione di persone, per il target che abbiamo pensato noi. E ancora, forse abbiamo pensato ad un customer che non è quello giusto per il problema sul quale ci siamo concentrati. Abbiamo studiato uno strumento chiamato Javelin, che serve per semplificare, comprendere e mettere nero su bianco su post it problemi, clienti, soluzioni e andare avanti testando il tutto in maniera lineare e non a tentoni come spesso ci succede di fare.

Abbiamo provato l’emozione di fare interviste per validare l’idea e il customer (con ovvie possibilità di fallimento ma ehi il motto qui è Fail quickly learn fast.

Insomma non vi svelo tutto perché credo che sia un’esperienza concreta da mettere in pratica personalmente, però vi consiglio, se siete interessati a fare startup ma in generale impresa, di leggervi un paio di libri su questo metodo: The lean startup di ERIC RIES  (in Italiano si intitola Partire leggeri).

La cosa che consiglio a chi, come me, è una futura mamma freelance, è capire i propri limiti fisici, accettarli e prendere di conseguenza la decisione o meno di partecipare ad eventi come questi che sono utilissimi ma molto impegnativi dal punto di vista di concentrazione, di lavoro e di partecipazione attiva.

Lo rifarei, con la speranza di non ammalarmi sul più bello!

Ringrazio di cuore 42 accelerator, i miei compagni di avventura, mio fratello che mi ha ospitata e le mie socie che mi hanno sostenuta a distanza.

Ora mi rimetto a scrivere un po’, a vedere come applicare quello che ho imparato per la mia splendida startup.

La mia (doppia) vita da freelance: la docente di cucina, gli inizi Coccole: 10 consigli per una vita più easy

Related Posts

7:52_post

Blog, design

Vita da designer: letture, corsi e momenti strani!

La vita da designer è una vita intensa! La vita da designer è una vita che va vissuta intensamente.  (Lo siento madre, sobre mi vida como diseñadora loca!) Perché gli stimoli che coltiviamo, ci rendono un grande favore: quello di entrare nel nostro cervello e creare connessioni. Queste connessioni vengono immagazzinate e, quando meno ce […]

sprecare

Blog

5a e 6a settimana: sprecare non fa rima con amare

Sprecare mi fa male al cuore. Bisogna dare valore alle risorse che la terra ci da, perché non sono infinite. Lo so, sembra eccessivo, ma trovo profondamente sbagliato buttare o non usare bene le cose che abbiamo. Non è solo una questione economica, anche se può esserlo in parte. Non gettare per terra vestiti, si sgualciscono e si […]

attenta a ciò che semini

Blog

Attenta a ciò che semini!

Attenta a ciò che semini, vedrai che raccolto! Se semini come una contadina appassionata, che vuole varietà e risultati duraturi, vedrai che sarà il tuo anno. Me lo sono ripetuta tutto lo scorso anno, nel quale ho cercato di capire quale fosse la strada giusta per me e quali strumenti avrei dovuto preferire.Anche chi seguire, […]

© eugeniabrini.com 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes