eugeniabrini.com
  • home
  • CHI
  • PAROLE
    • Articoli scritti da me
  • COSA
    • Il mio Portfolio
    • Lavoriamo insieme
    • Canva Expert italiana
  • CONTATTI
    • Newsletter
    • Privacy policy
    • Cookies

La vena creativa: come aiutarla!

eugenia brini 2 Marzo 2016 Blog Business, Consigli, Soluzioni

La vena creativa: come aiutarla, sostenerla e nutrirla

Il lavoro creativo ha tantissimi pro e qualche contro, ve ne siete accorti eh? La vena creativa non è una vena come le altre: non vi scorre sangue dentro, ma idee, stimoli e suggestioni che noi inseriamo e assorbiamo.
La gente pensa che essendo “creativo” ci si diverta sempre quindi a volte si sottovaluta lo sforzo e l’impegno che mettiamo nel creare prodotti che rispecchiano o risolvono le richieste che ci vengono fatte.

Non è una polemica né tanto meno una critica, penso sia solo dettato dalla mancata comunicazione. Questo, per la fretta e altri motivi che non stiamo ad analizzare, non ci permette di trasmettere il vero valore del nostro lavoro.

Questo lavoro necessita di continui stimoli e di nutrimento visivo, di tempi, di tentativi, fallimenti e soddisfazioni, e molto altro.

Ma a volte non basta, perché è possibile che la vena creativa si stanchi o si senta fiacca. Anche ai creativi si scarichino le batterie e allora come si fa? Ognuno di noi ha dei metodi personali, io ho trovato questi.
Negli ultimi tempi ne studio vari per essere sempre sul pezzo e accontentare al meglio le persone che chiedono a me un aiuto concreto, per essere sempre pronta a rispondere e dare ciò che mi viene chiesto, senza cadere nel vuoto del creativo, o mancanza di idee.

Le mie coccole personali per stimolare la vena creativa

  1. Creare ambiente attorno a me piacevole e tranquillo, anche colorato e pieno di cosine da leggere e toccare o pasticciare, quindi un ambiente adatto per creare.
  2. Creare e aggiornare continuamente la lista di fonti che mi stimolano e mi incuriosiscono (blog, siti, corsi, persone e cibi eheh), che mi danno spunti dai quali partire o mi diano rinnovato ottimismo.
  3. Cambiare punto di vista o prospettiva: a volte mi incaglio da qualche parte e allora che faccio? Come quando sbagliavo durante gli esercizi di calligrafia , ricomincio da capo, vi assicuro che fa un gran bene.
  4. Ascoltare persone che ispirano (io ascolto spesso i TedTalks)o che hanno risolto problemi simili in maniera particolare.
  5. Creare delle abitudini che mi facciano sentire al sicuro e che mi aiutino a concentrarmi. Sveglia alla stessa ora, colazione con calma, doccia o bagno ogni tanto, andare al cinema con il mio compagno, uscire con amici…so che sembra strano ma aiuta la mente a staccare.
  6. Sperimentare su noi stessi nuovi modelli di progetti, di comunicazione (o per amici, ma occhio che non diventi una abitudine per farci lavorare gratis) per avere sempre qualcosa da mostrare e per continuare ad esercitarci.
  7. Giocare con i bambini, so che sembra assurdo ma i bambini ci fanno capire che a volte sono i nostri condizionamenti e le regole mentali che ci siamo creati, che non ci aiutano ad essere creativi come vorremmo.

Solo 7? Ce ne sarebbero altre ma queste sono le principali. E poi 7 è un numero magico, andate a leggere qualcosa sui numeri, magari vi ispira per qualche lavoro nuovo… Se no leggetevi questo mio articolo per migliorare la vostra vita grazie alle endorfine!

E voi, quali piccole coccole avete creato nella vostra vita? Se la risposta è nessuna, forza! C’è sempre tempo per le coccole!

 

eBook del momento: Rich habits! Progetto creativo: come nasce?

Related Posts

7:52_post

Blog, design

Vita da designer: letture, corsi e momenti strani!

La vita da designer è una vita intensa! La vita da designer è una vita che va vissuta intensamente.  (Lo siento madre, sobre mi vida como diseñadora loca!) Perché gli stimoli che coltiviamo, ci rendono un grande favore: quello di entrare nel nostro cervello e creare connessioni. Queste connessioni vengono immagazzinate e, quando meno ce […]

sprecare

Blog

5a e 6a settimana: sprecare non fa rima con amare

Sprecare mi fa male al cuore. Bisogna dare valore alle risorse che la terra ci da, perché non sono infinite. Lo so, sembra eccessivo, ma trovo profondamente sbagliato buttare o non usare bene le cose che abbiamo. Non è solo una questione economica, anche se può esserlo in parte. Non gettare per terra vestiti, si sgualciscono e si […]

attenta a ciò che semini

Blog

Attenta a ciò che semini!

Attenta a ciò che semini, vedrai che raccolto! Se semini come una contadina appassionata, che vuole varietà e risultati duraturi, vedrai che sarà il tuo anno. Me lo sono ripetuta tutto lo scorso anno, nel quale ho cercato di capire quale fosse la strada giusta per me e quali strumenti avrei dovuto preferire.Anche chi seguire, […]

© eugeniabrini.com 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes