Le sfide quotidiane necessarie per superare i propri limiti
Senza crisi non ci sono sfide
Senza sfide la vita è una routine,
una lenta agonia.
Albert Einstein
Come il decidere di sfidarti sia una buona risorsa e risposta ad un momento di crescita necessario per il tuo business.
Mettersi in gioco è la base del lavoro da freelance. Ma lo è anche per quanto riguarda il lavoro di mamma. Quindi sfidarsi è la base dell’essere una mamma freelance, per come la vedo io.
Ogni giorno è un’emozione, ogni giorno una sfida, ogni giorno un lavoro nuovo. Questa precarietà che è propria della libera professione, può essere vista come una fatica o come uno stimolo. Dipende dai punti di vista. Dipende da come vivi nell’essere messa in discussione ogni giorno. Sicuramente è una pressione continua, ma è anche un incentivo per cambiare e per cercare di evolverti e dare il massimo
In cucina
Un aiuto per superare le sfide delle malattie di stagione può arrivare dalla tavola. I cibi ricchi di Vitamina C , come gli agrumi e i kiwi; le verdure a foglia verde, ricche di acido folico. Via libera agli spinaci, che piacciono molto anche ai bambini. Ma anche i semi oleosi e noci che sono ricchi di Vitamina E utile per la pelle, aumentando il coenzima Q10, quello presente nelle creme, per intenderci. L’avocado e i cereali integrali per aiutare il tuo intestino e trovare un equilibrio, oltre che a scaldarti. Curcuma, zenzero, cumino e peperoncino per allontanare i batteri e il gioco è fatto!
Semplificare
Un oggetto bello da vedere e super utile in casa in questo momento è un buon brucia essenze. Ce ne sono di tutte le misure, colori, forme e materiali. Ce ne sono di semplici con i lumini che si possono comprare all’ikea, oppure quelli elettrici programmabili che hanno anche lucine! Uno molto bello e non pericoloso, avendo bambini in casa meglio non avere fiamme libere, è questo brucia essenze che creerà una buona aria profumata in casa e non sarà invasivo come alcuni profumi per la casa. Anche ai bambini piacerà, semplice efficace ed economico.
Business tips
Per affrontare le sfide quotidiane come mamma freelance ci vuole organizzazione. Pianificazione e tante idee creative. Uno degli strumenti più belli, colorati e utili da avere sulla propria scrivania è il Planner. Ne puoi trovare di bellissimi su amazon, su etsy o nei vari shop delle creative di tutto il mondo. Io ho amato molto quello di Virgola, che seguo da anni. O puoi creartene uno con Canva.
Persone che ispirano
Una donna che ha fatto della sua vita una sfida incredibile è Kris Carr. Quando le hanno diagnosticato un cancro incurabile, dopo un primo momento di smarrimento, si è lanciata in un’avventura pazzesca alla scoperta di tutti i rimedi per migliorare la propria condizione. Una sfida quotidiana che ha deciso di condividere questo percorso nel suo sito e con libri meravigliosi per aiutare le persone come lei a non mollare mai! Attraverso ricette golose e consigli per trovare la pace interiore, in modo allegro e mai banale. Go Kriss!
Libri da leggere
Uno dei libri che più mi ha colpito di Kris Carr è sicuramente il primo, nel quale racconta il suo percorso, da consigli e ricette per una vita piena di sfide, ma anche di soddisfazioni. Crazy sexy cancer survivor. Consiglio anche il suo libro Crazy sexy diet, anche se non si ha un cancro, è pieno di consigli utili per prevenire, per nutrire a fondo il nostro corpo e aiutarlo ad affrontare le sfide quotidiane. La biondina sorridente ha scritto un altro paio di libri super golosi e pieni di ricette: buttaci un occhio!
Film/Serie/Video
La sfida di Kris Carr la si può vedere in questo documentario, che mi ha emozionata, commossa e anche un po’ scossa. Dal momento in cui scopre la diagnosi, ai vari tentativi di stare meglio, i momenti bui e anche dei momenti pieni di amore. Ma non ti voglio spoilerare il finale. Un documentario fatto di sfide. Può aiutarti, per capire le priorità della tua vita e prenderti cura di te ogni giorno e ricordarti quanto sia importante la tua vita.
Consiglio green
Questa stagione è davvero bizzarra: con cambi di clima intensi e nevicate inaspettate. Le malattie continuano a girare, per via della poca umidità che si crea in casa. Una specie di inquinamento domestico che non ci aiuta a superare influenze e piccoli malanni stagionali. Per ripristinare un buon grado di umidità che aiuti le mucose, si può usare un umidificatore o usare ciotole con acqua sui termosifoni. Ma, per un risultato migliore, gli olii essenziali vengono in aiuto sia usati nei fornetti apposta, sia su asciugamani umidi. Perfetti per aiutare le difese immunitarie: lavanda, tea tree, rosmarino, eucalipto e camomilla.
Ti è piaciuto?
Ti sono piaciuti questi consigli? Quali preferiresti leggere?
Quali pensi che metterai in pratica?
Condividilo nel gruppo Be a Greenlancer e iscriviti alla mia newsletter sarai sempre aggiornata sui contenuti e gli argomenti dei quali parlo!