eugeniabrini.com
  • home
  • CHI
  • PAROLE
    • Articoli scritti da me
  • COSA
    • Il mio Portfolio
    • Lavoriamo insieme
    • Canva Expert italiana
  • CONTATTI
    • Newsletter
    • Privacy policy
    • Cookies

Rimedi e coccole per donne accaldate

eugenia brini 7 Luglio 2017 Blog donne, donne indaffarate, mamme freelance

Rimedi estivi: una tazza di salverà?

Che io ami il the e tutti gli infusi in generale, è abbastanza evidente già nel mio logo! E quali rimedi possiamo trovare in questa calda estate? Per me la tazza, o mug che dir si voglia, è sempre una salvezza.

Perché ha quel formato comodo da appoggiare di fianco al computer, stando attente a manine curiose e pasticcione, perché ho scoperto che il mac non ama essere inzuppato, chissà perché poi?

Comunque in questi anni di bevute (di bevande in tazza) ne ho provate di ogni gusto e miscuglio.
Ma visto che ho anche a cuore la mia linea, che cerco ancora di ritrovare, ho pensato di condividere con voi queste piccole coccole fresche, semplici e da sorbirsi nei momenti (rari) di pace.

Dimmi che soluzione cerchi e ti dirò che tazza berti!

Piccola premessa

Le tisane vanno preparate per tempo, perché seguono gli stessi principi di quelle invernali/autunnali. Devono essere preparate a caldo e lasciate raffreddare. Sia che si usino filtri, sia che si usino erbe fresche o preparati dell’erborista. Ci sono poi un paio di eccezioni: gli infusi industriali già fatti per essere usati a freddo, ma state attente che spesso sono piene di ingredienti id dubbia qualità. Per dolcificare decidete voi, io bevo senza zucchero, ma se ne avete bisogno usate zucchero integrale o malto, sciroppo di riso o malto o ancora succo d’agave. Eccovi i rimedi che ho trovato per tutte noi!

Per digerire, darci energia e stimolare la circolazione sanguigna

Ci viene in aiuto, ovviamente, lo zenzero che è magico! Nella versione invernale, con aggiunta di limone e miele, è un ottimo alleato contro l’influenza e raffreddore.

Ingredienti
Zenzero
acqua

Tagliare 4-5 fettine sottili per ogni tazza. Far bollire l’acqua per le tazze che abbiamo pensato di preparare.
Aggiungere le fettine di zenzero e abbassare al minimo il fuoco. Lasciar bollire finché non sprigionerà il profumo pungente tipico dello zenzero. Dolcificare a piacere. Io aggiungo spesso anche il succo di limone, per smorzare un po’ il piccantino e per aiutarmi a sciogliere un po’ gli accumuli di ciccia.

 

Per aiutare la pressione bassa

Tempo fa sono andata in erboristeria e mi hanno preparato questa super ricetta per tirare su la pressione. Non è adatta in caso di gravidanza, allattamento e ipertensione (presenza liquerizia).

Ingredienti
40 gr. Liquerizia
20 gr. rosmarino
10 gr. Equiseto (coda cavallina)
10 gr Cardo Mariano
10 gr. Salvia
10 gr. Ginseng
1 litro acqua bollente

Basta mettere tutti gli ingredienti in una teiera, versarvi un litro di acqua calda e lasciare in infusione per 10-15 minuti.

Per allontanare la fame nervosa e aiutare a dimagrire

Che le mele facciano bene, è cosa risaputa. Ma che ci si potesse fare un infuso con le bucce di mele è stata una bella scoperta!

Ingredienti
buccia di tre mele bio (e che ve lo dico a fare? Nella buccia restano i pesticidi, altrimenti!)
1 litro di acqua
cannella

Preparare una pentola con acqua e le bucce, portare ad ebollizione e lasciare bollire per qualche minuto. Aggiungere un pizzico di cannella, che si sa che ha un sacco di buone qualità, soprattutto per aiutare a non sentire la fame e velocizzare metabolismo. Spegnere e lasciare in infusione per un’ora.
Lasciar raffreddare e filtrare. Perfetta da bere durante la giornata, quando ci viene fame.

E per le amiche incinte, consiglio la lettura di questo articolo che scrissi quando incinta ero io, che parla di rimedi per idratarsi!

Ecco i miei rimedi, sono piccole coccole perché ne abbiamo bisogno, perché essere donne indaffarate non è mica facile!

Ti ricordo che se vuoi, puoi avere il manifesto delle coccole per Mamme indaffarate, andando qui.

Buona bevanda fresca a tutte noi!

 

Essere online: l’importanza di essere online per un freelance Leggere sotto l’ombrellone o sul balcone!

Related Posts

7:52_post

Blog, design

Vita da designer: letture, corsi e momenti strani!

La vita da designer è una vita intensa! La vita da designer è una vita che va vissuta intensamente.  (Lo siento madre, sobre mi vida como diseñadora loca!) Perché gli stimoli che coltiviamo, ci rendono un grande favore: quello di entrare nel nostro cervello e creare connessioni. Queste connessioni vengono immagazzinate e, quando meno ce […]

sprecare

Blog

5a e 6a settimana: sprecare non fa rima con amare

Sprecare mi fa male al cuore. Bisogna dare valore alle risorse che la terra ci da, perché non sono infinite. Lo so, sembra eccessivo, ma trovo profondamente sbagliato buttare o non usare bene le cose che abbiamo. Non è solo una questione economica, anche se può esserlo in parte. Non gettare per terra vestiti, si sgualciscono e si […]

attenta a ciò che semini

Blog

Attenta a ciò che semini!

Attenta a ciò che semini, vedrai che raccolto! Se semini come una contadina appassionata, che vuole varietà e risultati duraturi, vedrai che sarà il tuo anno. Me lo sono ripetuta tutto lo scorso anno, nel quale ho cercato di capire quale fosse la strada giusta per me e quali strumenti avrei dovuto preferire.Anche chi seguire, […]

© eugeniabrini.com 2023
Powered by WordPress • Themify WordPress Themes