Chi aiuta i grafici? Spingitori di creatività

Grafici: figure mitologiche nel campo della creatività

Quando un cliente chiama qualcuno della grande tribù dei grafici, per un lavoro, forse ha le idee confuse. O meglio: pensa che un grafico sia una figura mitologica, un incrocio tra un creativo, un tipografo, uno psicologo, un corriere e un esperto praticamente di tutto.

Mi spiace dare una delusione, ma spesso noi grafici siamo più un incrocio tra una mamma entusiasta di prendersi del tempo per sé e una freelance che si impegna con tutta se stessa. Questo tra una pappa, una lavatrice e una skype call in posti improbabili, per creare prodotti che soddisfino le persone che ci contattano. Ma siamo anche una psicologa e una mediatrice tra cliente e fornitore esterno che stamperà e concretizzerà a tutti gli effetti i bei progettini che abbiamo creato insieme.

E chi è che aiuta queste freelance a tutto tondo? Io li chiamo Spingitori di creativi, un po’ come gli spingitori dei cavalieri di Guzzanti (di cui vi regalo questo piccolo video per farvi due risate!).

Spingitori di creativi: chi aiuta i grafici?

Chi sono? Tutti quei fornitori, svolgono le mansioni che completano il nostro operato. Sono stampatori, tipografi, spedizionieri vari, rilegatori, esperti di packaging o di allestimenti e chi più ne ha più ne metta!

In questi anni mi sono creata un piccolo parco fornitori che sto curando. La cosa bella è che ogni giorno ne trovo di altri e interessanti. C’è il tipografo di fiducia nella mia città e nella città nella quale lavoro di più. Inoltre ho anche fornitori online. Non solo per convenienza economica, perché non sempre pagare meno è la scelta migliore. Io mi trovo bene con fornitori online perché hanno già pacchetti per freelance come me, come spedizioni e confezionamenti particolari, sconti per copie multiple.

Tra i miei preferiti:

Pixartprinting conosciutissimo, con ottimi prezzi, tantissimi prodotti, consulenza, chat e aiuti vari come layout scaricabili per creare file corretti per la stampa.

Moo.com per biglietti da visita fighissimi!

Exaprint per prodotti veramente belli, con lavorazioni particolari, verniciature, goffrature e inchiostri meravigliosi. La cosa che mi ha più colpita è l’attenzione per i professionisti. Non solo sconti, ma la spedizione gratuita di una valigetta di cataloghi e di sample da fare vedere ai clienti. Questo è davvero un grande aiuto, per far capire di cosa stiamo parlando. Ci sono carte, tipi di stampe, inchiostri etc una meraviglia per gli occhi!

Selfpackaging per scatoline stupende! Ma anche per washitape e altri prodottini per personalizzare le nostre creazioni come etichette e nastri colorati.

Camaloon Questo sito è carinissimo per personalizzare spille, magneti, borse di tela e alter cosine belle.

…e voi, da quali spingitori vi fate aiutare?

Buon lavoro, e grazie a tutti i miei amati fornitori!

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: