Cv creativo per una biologa creativa!

Una biologa che esce schemi (in maniera scientifica!)

La mia amica, socia e collega Pamela Polla è una biologa atipica, oltre che donna e madre eccezionale. Per lei la scienza è un aspetto importante della sua vita e attraverso questo filtro crea progetti meravigliosi.

Mi ha chiesto di dare una rinfrescata al suo (pienissimo) curriculum ed è stato divertente renderlo orinato, pulito, ma creativo.
Aveva necessità, più che di poterlo mandare nell’immediato, di fare un attimo mente locale di cosa sapesse fare, di chi fosse e di chi volesse diventare. Ma l’ha scoperto strada facendo!

Com’è? A colpo d’occhio si trova tutto quello che ci interessa senza annoiarsi.

Come nasce un curriculum creativo come questo?

Innanzitutto analizzo con il cliente, cosa tenere e cosa buttare. Serve per chiarirsi le idee. Dobbiamo capire a chi daremo o invieremo questo documento. Perché non sempre le persone hanno tempo o voglia di leggere quello che abbiamo scritto.
Perché l’attenzione cala, soprattutto quando guardiamo uno schermo luminoso. Per questo mi trovo spesso a impaginare dei curriculum in versione creativa perché il modello europeo non trasmette più quello per il quale è nato.

Poi dividiamo insieme le competenze, le notizie importanti da aggiungere, taglio le parti per riassumere in una sola pagina l’essenziale. Il curriculum, così, diventa uno strumento di conversazione. Se siamo chiari diventiamo interessanti e le persone che lo leggeranno vorranno approfondire.

Il risultato finale

Mi piace il colore che abbiamo scelto perché parla di biologia, di verità e di onestà. Un curriculum semplice ed efficace, con simboli che rimandano agli argomenti trattati. Font senza fronzoli, ma comunque elegante.
La sua passione per la cucina, la nutrizione, l’alimentazione, gli esperimenti con le sue figlie con le quali crea tantissime cose belle, l’hanno portata a diventare la mia socia in merende diverse e a creare progetti bellissimi!

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: